la paura di volare

Ho guardato Birdman e, ammetto, nonostante l’abbia amato fin dal primo istante, di aver avuto bisogno di consultarmi con una delle cinerubriche di Violetta Rocks prima di poter comprendere il preciso profilo di questo film. Nasce da un’idea geniale. In Birdman ogni personaggio (ed è molto curioso ma se lo guarderete provate a farci caso) è la caricatura di sé stesso. Riggan è interpretato da Michael Keaton. Riggan è un uomo superficiale e profondamente egocentrico, avvinghiato al successo avuto con un film sui supereroi e che tenta di riscattare il suo valore di attore con la rivisitazione di una tragedia a Broadway. La verità è che più Riggan ostenta significato, profondità, impegno e ricerca, più si svuota e svuota di significato quello che fa. Mike, invece, interpretato dallo strepitoso e sensazionale Edward Norton, è il classico attore talentuoso e viziato, presuntuoso ma con motivo d’esserlo. Cambia le battute e manda al diavolo la prima dello spettacolo, talmente è convinto di sé, perché è alla ricerca di una reazione dal pubblico, di realismo. La verità è che Mike ha paura, ha paura di essere sé stesso, e l’unico modo che conosce per non fingere, paradossalmente, è recitare. Sul palco mette a nudo ogni sua emozione e paura sapendo di poterla trattenere lì con lui, senza che gli sfugga di mano, senza aver paura di apparire.

La presenza di Naomi Watts ed Emma Stone rende questo film un incontestabile capolavoro. Più sotto vi lascerò il video di Violetta Rocks che, se siete curiosi, vi farà una spiega molto più esaustiva.

Mi sono ritrovata, oltre che ad amarlo, a riconoscermi in Mike/Edward Norton. Certo, nel suo caso si trattava di un’ennesima potenza, ma in effetti la paura della nostra messa in scena ci blocca. Mi blocca. E solo quando si può veramente fingere, si nasconde nella finzione degli altri la nostra realtà.

 

Camilla

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...